Autenticazione delle opere

L’Archivio Gianni Colombo ha avviato il lavoro di ricerca e studio finalizzato alla stesura del Catalogo Ragionato delle opere dell’artista.

L’archiviazione delle opere si propone di documentare in modo esaustivo la produzione dell’artista: il nostro intento è quello di acquisire tutti i dati informativi e i materiali documentari relativi alle opere dell’autore, alla sua biografia, al contesto culturale in cui ha operato e al suo rapporto con altri artisti.

Una volta segnalateci le opere in vostro possesso vi saremmo grati se poteste inviarci il materiale fotografico ed informativo per permetterci di acquisire tutti i dati possibili ed archiviarli in maniera uniforme ai fini del catalogo ragionato.

Per autenticare le opere è necessario inviarci:

  • 2 stampe a colori, cm 18×24, sia del recto sia del verso dell’opera (con particolare della firma, laddove presente)
  • 2 fotografie digitali a colori ad alta risoluzione (300 dpi, formato *.tiff) dell’opera e del particolare della firma
  • la scheda dell’opera compilata (da scaricare in formato *.pdf)

Il materiale pervenuto sarà da noi catalogato ed autenticato. La Commissione Artistica, che valuta l’autenticità delle opere si riunisce l’ultimo giovedì di ogni mese ed esamina tutte le richieste pervenuteci, per le quali sono state pagate le spese di archiviazione che ammontano a € 500,00 cad. Per opere grafiche quali serigrafie, litografie ed incisioni le spese di archiviazione ammontano a € 250,00 cad.

L’Archivio Gianni Colombo ha istituito una Commissione Artistica interna per il riconoscimento e l’autenticazione delle opere: tutte le richieste pervenuteci vengono vagliate e valutate dalla Commissione. Solo a seguito della sua approvazione la Commissione Artistica provvede ad inserire l’opera nel Catalogo Ragionato e a rilasciare ai collezionisi la documentazione di autentica dell’opera presentataci ed il relativo certificato di possesso.

Invitiamo tutti coloro che ancora non l’avessero fatto a contattarci, contribuendo così alla realizzazione della più ampia e completa raccolta dei lavori di Gianni Colombo.