Imaginarii
Gianni Colombo Giorgio Griffa Davide Balula
16 settembre – 13 dicembre 2015
Fondazione Carriero, via Cino del Duca 4, Milano

Apre nel cuore della città di Milano, in uno dei più antichi e suggestivi palazzi del centro storico,
la Fondazione Carriero, nuova protagonista della scena culturale milanese, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’arte e gli artisti del nostro tempo. La programmazione espositiva della Fondazione inaugura con la mostra imaginarii, a cura di Francesco Stocchi, nella sede di Palazzo Parravicini in via Cino del Duca, il prossimo 15 settembre 2015, e sarà aperta al pubblico da giovedì 16 settembre a domenica 13 dicembre 2015.

A dare avvio alle attività della Fondazione è stato chiamato Francesco Stocchi che ha concepito una mostra appositamente pensata per il luogo, dedicata all’indagine della dimensione spaziale. La mostra imaginarii presenta una selezione di opere di tre artisti – Gianni Colombo, Giorgio Griffa e Davide Balula – alcune delle quali realizzate appositamente. Un percorso corale che nell’insieme crea uno spazio nuovo dove l’opera si ritrova con il suo ambiente. Le forme, la luce, lo spazio e lo spettatore stesso si intrecciano in un rapporto dialogico in divenire.
imaginarii occupa per intero Casa Parravicini. Al pian terreno è esposta la tesi di laurea di Gianni Colombo, gentilmente concessa dall’Archivio Gianni Colombo, e l’opera Quadrati che si muovono del 1967. Al piano terra altre due sale: una è dedicata interamente all’artista più giovane, Davide Balula, mentre l’altra instaura un trialogo tra gli artisti. Al primo piano il pubblico troverà i lavori di Giorgio Griffa, che ha realizzato un’opera site specific, e altre sei opere di Gianni Colombo. Al secondo piano, all’interno della sala secentesca decorata e affrescata con stucchi e maioliche è stato invece ricostruito uno Spazio elastico in omaggio a Gianni Colombo.

La mostra è accompagnata da un catalogo composto da quattro volumi: una pubblicazione dedicata a ogni artista, e un catalogo che ospiterà i testi critici e le immagini della mostra (testi di: Giorgio Carriero, Francesco Stocchi; Adam Kleinman per Davide Balula; Céline Condorelli, Gabriel Kuri e Luca Trevisani per Gianni Colombo; Gavin Delahunty per Giorgio Griffa).
Davide Balula e Giorgio Griffa utilizzeranno la pubblicazione dedicata per realizzare un vero e proprio libro d’artista, mentre per Colombo sarà ripubblicato un catalogo del 1968 prodotto per la mostra che l’artista tenne alla Galleria L’Attico di Roma, con l’aggiunta di alcuni progetti inediti dell’opera Spazio elastico.

La Fondazione Carriero completa il proprio impegno nei confronti del pubblico con un’attenzione particolare dedicata ai più piccoli: il progetto Educational si rivolgerà ai bambini dai 5 ai 12 anni, con la consapevolezza che arte e creatività sono episodi fondamentali per la crescita individuale e l’evoluzione della società. Per la mostra inaugurale saranno sviluppati due laboratori gratuiti, appositamente studiati per i piccoli visitatori e divisi per fasce di età. Obiettivo: avvicinare all’arte contemporanea i bambini per stimolare creatività, sensibilità e prossimità con il mondo dell’arte, in modo divertente e originale. Personale specializzato li accompagnerà a costruire un dialogo con
le opere, stimolandone la curiosità.

La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 16 settembre a domenica 13 dicembre 2015 con ingresso libero, tutti i giorni su appuntamento telefonico o via email.
Il sabato invece l’accesso sarà libero dalle 11:00 alle 18:00.